domenica 12 giugno 2011

Ma chi è poeta?.. e cos'è la poesia?


RICORDI DI UN "INCONTRO" DURANTE IL QUALE SI PARLO' DI POESIA
di Pina Paone

Per gli antichi è poeta colui che agisce con le parole, come se costruisse aquiloni, come se le prendesse tra le mani ogni volta e le accarezzasse o le spingesse forte e, loro poi, le parole vanno per il mondo …poetiche e toccano i cuori e le menti, toccano tutti quelli che le parole poetiche le sentono e le vogliono.
E’ una smania irrefrenabile, un qualcosa che non quadra, ma credo sia, soprattutto, amore…la poesia: se non s'avverte l'amore, non si sente la poesia.
Quelle parole che si muovono e toccano e toccano e toccano tutti i sensi…
Le poesie fanno lunghi e tortuosi percorsi, fino a trovare un topos per la loro stasi, il riposo sulla carta. Quasi fossero guerriere. Quasi tornassero da un’ardua battaglia…dopo aver vinto sulla routine quotidiana. Umorale è la poesia, fatta di stati d'animo…di stati dell’essere!
Nelle poesie, le parole camminano, camminano, camminano ed infine si posano al fianco delle immagini…stati d'animo…stati dell’essere. Ed il bello è che al poeta le poesie non vengono dal cielo. Se le cerca. Il poeta è uno che fruga ed ha lo
sguardo attento. Cerca. Fruga dappertutto. E' un frugatore. Ha la smania. Cerca la poesia nella vita…ecco! Perchè c'è la poesia nella vita o perché ce la mette lui. Ci mette l'anima nelle parole che scrive. Le poesie si presentano ai poeti perché sono le parole che lo vogliono e…noi siamo trovati dalle parole ed è la poesia che ci vuole. Le parole hanno il potere di modificare la vita. La poesia ha il potere di muoverla e farle attraversare il tempo e lo spazio e imprimerla della propria bellezza.
E poeta è colui che agisce con le parole e nella vita le porta…
P.P.

Nessun commento:

Posta un commento